come dimagrire senza dieta

Possibile dimagrire senza fare una dieta? (verità o mito?)

Prima di cominciare questa lettura, se avete bisogno di perdere diversi chili, vi raccomandiamo di consultare un professionista del settore, un medico o uno dietologo. Se invece il vostro obiettivo è  quello di perdere qualche chiletto qua e là e rimettervi in forma, ad esempio dopo le feste o dopo un periodo di inattività, questo articolo vi darà qualche spunto per dimagrire senza fare una dieta vera e propria.

Un’altra considerazione che dobbiamo fare, è che ci vorrà un po’ di tempo. Perdere chili non succede in un giorno o due, ci vorrà tempo, pazienza e costanza. Le cose vanno fatte con calma e con una certa struttura per far durare i risultati nel tempo ed essere consistenti nel mantenimento della linea raggiunta.

Per dimagrire dobbiamo prendere in considerazione l’idea di cambiare alcune abitudini sia per quanto riguarda l’attività fisica, sia la nostra sulla nostra  alimentazione, ci sono tanti piccoli accorgimenti che possiamo mettere in pratica per perdere quei chiletti in più.

Fare Sport

Se siete degli sportivi, dimagrire facendo attività fisica, è certamente la maniera più sana.
Fare dello sport, qualsiasi sport, due, tre volte a settimana vi porterà a raggiungere i risultati fisici che cercate e a farvi sentire bene.
L’ideale sarà  alternare una sessione di sport ( palestra, ginnastica, nuoto, yoga, step …) con una corsetta almeno una volta a settimana.

Fissare degli obiettivi

Se non siete molto sportivi, ma comunque un minimo lo fate, vi suggeriamo di fissare degli obiettivi da raggiungere. Attenzione, questi obiettivi devono essere fattibili per voi e solo per voi. Non pensate di cominciare con il programma che fa il vostro amico o che vi consiglia quella persona super in forma su internet. Fissare degli obiettivi non raggiungibili, porterà inevitabilmente al fallimento del vostro programma.
Per esempio, se sapete che non farete sport più di una volta a settimana, non fissate tre sedute in palestra! Focalizzatevi su quell’unica seduta, che deve essere fatta bene e mantenuta nel tempo ( vale a dire “niente scuse”, va fatta sempre e con costanza! ). Allo stesso modo, non pensate di correre 10 Km alla vostra prima uscita, imponetevi di fare 2, 3 Km ma di farlo con costanza. È consigliabile piuttosto cominciare con una attività fisica minima, ma che siete certi di poter rispettare. Il raggiungere il risultato ed eventualmente superarlo, sarà uno stimolo per andare avanti!

 

Quali sono le alternative alle sedute sportive?

Non tutti amano fare sport! Ci sono tanti trucchetti che quotidianamente possiamo fare per muoverci un po’ di più e perdere quei chili fastidiosi.

  • Camminare invece che prendere la macchina o il motorino.Entriamo nell’ottica di pensare che se un posto è raggiungibile in mezz’ora di camminata o di bici, dobbiamo assolutamente evitare i mezzi. Sarà un ottimo esercizio, oltre che un piccolo aiuto per l’ambiente.
  • Evitiamo l’ascensore. Le scale sono un’ottima ginnastica! Costringiamoci a fare le scale ogni volta che possiamo.
  • Attività nel week end, invece di godervi quel film la domenica, comodamente seduti sul divano, imponetevi una passeggiata in città o fuori, partecipate ad una partita di calcio o di pallavolo, andate a pattinare o a nuotare in piscina!
  • Non buttatevi sul divano subito dopo la cena, fatevi una passeggiata se potete.
  • Infine, se siete coraggiosi, fate periodicamente delle docce fredde, sottoporre il corpo ad una temperatura fredda imprevista accelera diversi processi metabolici e il nostro corpo è costretto a bruciare parte delle riserve di grasso.

Ricordiamoci sempre che l’esercizio fisico porta grandi risultati positivi nel corpo e nella mente perché, tra i vari benefici, accelera il metabolismo, favorisce la produzione ormonale, immette ossigeno nei muscoli e nel cervello, costringe il corpo a bruciare il grasso per fare spazio ai muscoli.

Alimentazione

Ed ora veniamo alla parte più difficile, quella che riguarda l’alimentazione; imparare a mangiare in modo sano e bilanciato per perdere qualche chilo, senza fare una dieta vera e propria non è facile e richiede qualche sforzo.

Premesso che consultare uno specialista, potrebbe aiutarvi nella scelta di cibi più adatti alle vostre caratteristiche fisiche, ovvero cibi che non vi gonfiano o che digerite o smaltite più velocemente. Ci sono individui che immagazzinano più riserve nell’addome, altri nelle braccia, chi nelle gambe, chi in viso, chi sui fianchi. I cibi infatti possono reagire diversamente in ognuno di noi e uno specialista vi aiuterà ad individuare quali sono i vostri cibi no e quelli sì.

Sappiamo bene che ci sono cibi che ci fanno ingrassare e cibi invece che aiutano a dimagrire.
Quindi invece che una dieta vera e propria, vi suggeriamo di scegliere cibi meno calorici e più sani, per esempio fate gli snack con frutta o frutta secca, piuttosto che merendine preconfezionate o sostituite una bevanda gassata con del tè, meglio di tutto tè verde.

Quali sono i cibi che ingrassano?

Ovviamente lo zucchero, lo sappiamo fa ingrassare, ma forse non sappiamo che lo zucchero in particolare quello bianco raffinato, causa parecchi danni al nostro corpo e al sistema nervoso. Quindi se possiamo evitare lo zucchero ne guadagneremo comunque in salute. Se proprio non potete farne a meno limitatevi a due cucchiaini al giorno.
Aboliamo i succhi di frutta e facciamoci spremute o frullati in casa, in maniera da controllare lo zucchero ma anche creare meno spazzatura e aiutare un po’ l’ambiente.
Evitare o limitare le bevande gassate e bere piuttosto tanta acqua con una fetta di limone o arancia per dare un po’ di gusto in più.

Sostituire l’olio d’oliva al burro e allo strutto e la frutta agli snack sono trucchi utili, così come cominciare un pasto con la verdura ci aiuta a riempire lo stomaco e limitare i danni evitando di abbuffarci con il piatto di pasta!

Quali sono invece i cibi che ci aiutano a perdere peso?

Ricordate che non esistono cibi miracolosi o “bruciagrassi”, ma cibi che aiutano gli enzimi a trasformare il cibo in energia piuttosto che in grasso e possono solo essere di supporto insieme a un’alimentazione sana e equilibrata bilanciata con del movimento costante e consistente.

  • FRUTTA: Ananas, arancia, avocado, kiwi, limone, frutti rossi, mango, mela, pera, pompelmo;
  • FRUTTA SECCA: noci;
  • VERDURA: Broccoli, carote, peperoni, rucola e spinaci cipolla, sedano, zucchine;
  • BEVANDE: Caffè e tè verde; spremute e qualsiasi frullato fatto in casa.
  • CARNE MAGRA e PESCE;
  • SPEZIE:  Curcuma, pepe nero, peperoncino, zenzero.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *