Come combattere lo stress

Come combattere lo stress? Metodi semplici ma efficaci

Cos’è lo stress?

“Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi. La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva.”
In parole povere lo stress è una reazione che abbiamo quando percepiamo delle sollecitazioni, positive o negative, per le quali non abbiamo risorse sufficienti che ci permettono di affrontare la situazione in maniera obiettiva.

Come risponde il nostro corpo allo stress?

In presenza di un evento stressante il sistema nervoso si attiva favorendo il rilascio di alcuni ormoni dello stress: adrenalina, noradrenalina, cortisolo.
L’adrenalina e la noradrenalina determinano un aumento del battito del cuore, del respiro, della pressione arteriosa e dello stato di attenzione,
Il cortisolo, riduce alcune funzioni del corpo considerate in quel momento non indispensabili, come la digestione e la riproduzione, per dare sostegno ad altri organi vitali, quali il cervello. 

Lo stress non porta a nulla di buono e può essere veramente pericoloso per il nostro corpo, in particolare il cuore. È quindi utile saper riconoscere lo stress e combatterlo prima possibile; un lungo periodo di stress potrebbe risultare dannoso più di quanto possiamo immaginare.

I sintomi dello stress,

Lo stress può arrivare all’improvviso o dopo un percorso lungo e subdolo, può manifestarsi solo per un attimo o avere un decorso lungo o farci esplodere come, per esempio, succede a Michael Douglas nel film “Un giorno di ordinaria follia”, cambiando irrimediabilmente la nostra vita.
In tutti i casi, i disturbi associati allo stress sono molteplici e variano da persona a persona.
Essere in grado di riconoscere i sintomi più comuni può aiutarci a gestire meglio lo stress. A livello fisico sintomi come mal di testa, tachicardia e dolore al petto, costante stanchezza e fatica nell’addormentarsi, disturbi dell’alimentazione, frequenti cambi d’umore sono i classici campanelli d’allarme.

Le cause dello stress

Le cause che ci creano stress e ansia possono essere infinite, non solo in situazioni drammatiche, ma anche situazioni positive, un matrimonio un colloquio di lavoro, possono causare stress. Ricordiamoci sempre che lo stress è una cosa personale, ci sono attività che possono causare stress ad una persona, ma essere una fonte di piacere ad un’altra; per esempio, parlare in pubblico potrebbe essere stressante per alcuni, ma una cosa normale per altri, cambiare casa o lavoro o affrontare un colloquio sono situazione che ognuno di noi affronta in maniera diversa.

Cosa fare per combattere lo stress?

Ecco dei piccoli suggerimenti che possono aiutare a gestire lo stress e l’ansia, ma vi raccomandiamo di cercare aiuto professionale nel caso i sintomi perdurino a lungo e vi creino disagio.

Fare movimento e sport. È in assoluto la maniera migliore per combattere lo stress. L’esercizio fisico produce delle sostanze chiamate endorfine. Queste contrastano le sensazioni spiacevoli di stress e producono sensazione di energia e vitalità. Qualsiasi sport o movimenti quotidiani, come ad esempio una passeggiata, aiutano a combattere lo stress.

Dormire bene, almeno 7 – 9 ore al giorno. Nel corso della notte produciamo l’energia necessaria al rinnovamento cellulare, mentre dormiamo, le cellule incaricate di produrre la mielina aumentano e tale attività facilita così la “riparazione” del cervello dandoci maggiore energia e vitalità per affrontare le giornate ed evitare che la negatività prenda il sopravvento causando lo stress.

Respira! Quante volte, sotto stress, ci manca l’aria, ci fa male la zona dello sterno, i battiti cardiaci aumentano e respiriamo affannosamente?
Respirare profondamente è il metodo per combattere lo stress più semplice in assoluto ed è anche uno dei più efficaci, perché respirando profondamente diamo un segnale al nostro cervello di non “farsi prendere dal panico”. Sappiamo che è il nostro cervello a farci agire e reagire alle situazioni. Se noi lanciamo un segnale di “calma” al cervello, ossigenandolo con una respirazione corretta, sarà poi il cervello stesso a dare l’ordine al nostro corpo di non agitarsi, di restare calmo. Un corpo calmo ci permette di riflettere velocemente anche nei casi di pericolo inaspettato e agire senza panico.

Fatti piacere! Concediti qualcosa che ti fa piacere, mangia un dolce anche se sei a dieta, comprati qualcosa che ti piace anche se dovresti risparmiare, concediti una giornata di terme o una SPA, fatti una vacanza, vai a ballare, esci con gli amici! Qualsiasi attività che ti procura piacere andrà ad influire positivamente sul tuo stato d’animo.

Stabilisci quali sono le priorità della giornata e delega ciò che non è importante. Non lasciarsi risucchiare dal vortice degli impegni, crea una lista di priorità e delega tutto ciò che puoi delegare. Imparare a delegare può essere molto utile per non farsi sommergere dagli impegni togliendo tempo alle cose che invece ti fanno piacere, per esempio, prenditi una pausa pranzo più lunga o leggi un libro, vai dal parrucchiere o fai una passeggiata per andare a salutare un amico o un parente.

Hobby, lettura o attività di gioco: Dedicarsi ad un hobby, leggere un libro o completare un puzzle, sono attività che offrono occasioni di svago e relax e concedono al cervello l’ opportunità di fare una pausa e quindi aiutano a rilassarsi.

Utilizza un diffusore di essenza o una candela e profuma la casa con la lavanda. Il profumo di lavanda calma il nervosismo e l’ansia e allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress oltre ad aiutare a combattere l’insonnia.

Una sana alimentazione ricca di triptofano, omega-3, vitamine B e C e numerosi sali minerali aiuta a combattere lo stress. Anche una tisana rilassante, ad esempio una camomilla, ha effetti rilassanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *